CONCORSO PER FUMETTISTI 'MARCELLO COLOMBO'
Seconda Edizione

Bando di concorso

Il secondo concorso per fumettisti Marcello Colombo è organizzato dall’Associazione Amici di Marcello in collaborazione con il Comune di Cabiate, il Comune di Meda e con il contributo della Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. Attraverso l’iniziativa gli organizzatori si prefiggono di serbare la memoria di un ragazzo eccezionale. Di questo precoce scrittore e instancabile affabulatore, di questo curioso del mondo e della gente nonché delle sue passioni, l’Associazione riceve idealmente l’eredità: essa persegue lo scopo di aiutare i ragazzi a crescere così che facciano esperienza del mondo, coltivino i propri talenti e insieme rifuggano da facili omologazioni. L’Associazione con questo progetto vuole aiutare i giovani, raccogliendone le voci e permettendo loro di esprimersi.


ARTICOLO 1

Il concorso è intitolato a Marcello Colombo, giovane strappato prematuramente ai suoi eclettici interessi artistici, tra cui il fumetto. Il premio intende valorizzare le opere di ragazze e ragazzi appassionati di questa forma di espressione creativa.


ARTICOLO 2

Il concorso è riservato a fumetti inediti di autori nati tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2001. Qualora i candidati non fossero maggiorenni, la responsabilità civile per le eventuali violazioni di legge e regolamento ricade sul rappresentante legale. Per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione di un genitore o di chi ne fa le veci. È legittima la partecipazione singola o in gruppo, ma con una sola proposta, pena l’esclusione dal concorso. La partecipazione è gratuita.


ARTICOLO 3

Il tema del concorso è:
' NON È PIÙ IL SUO MONDO '

Alla selezione finale saranno ammesse solo le opere originali fatte pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata, entro il 18 novembre 2015 presso l’Associazione Amici di Marcello, via Montello 122, 22060 Cabiate (CO). Le tavole dovranno essere spedite insieme a una sintetica nota biografica dell’autore, alla fotocopia del documento d’identità (o da autocertificazione) e alla scheda di adesione al concorso reperibile sul sito www.amicidimarcello.org. I rischi di spedizione sono a carico dei concorrenti. L’organizzazione non si assume responsabilità per perdita dei plichi, ritardi o danni legati alla spedizione postale e al trasporto dei progetti. È possibile partecipare al concorso solo con lavori inediti. I concorrenti devono presentare una storia autoconclusiva, in lingua italiana, inglese o anche composta da sole immagini. Si potranno inviare fino a n. 3 tavole definitive, in formato cartaceo A3. Gli elaborati devono essere adeguatamente protetti per evitare danneggiamenti nella spedizione. Oltre all’originale è richiesta una copia (a stampa digitale di formato A4 di buona qualità) di ogni tavola e una copia in formato elettronico TIFF o JPG in alta risoluzione ( minimo 300 dpi) su cd, dvd o penne usb. Il retro di ogni riproduzione cartacea e il supporto digitale devono essere contrassegnati da nome/cognome dell’autore e titolo dell’opera.


ARTICOLO 4

È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti o che violino il diritto d’autore. Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità dei fumetti realizzati, manlevando i promotori del concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione agli elaborati stessi. I concorrenti, pur restando legittimi proprietari di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconoscono all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione dell’Associazione Amici di Marcello. Sono vietati materiale pedopornografico, istigazione al razzismo e discriminazione religiosa. Le tavole potranno essere ritirate su richiesta scritta e a spese dell’autore secondo le tempistiche e le modalità che saranno comunicate sul sito dell’associazione dopo la serata di premiazione.


ARTICOLO 5

La giuria sarà composta da esperti del settore grafico e del fumetto. I nomi dei componenti verranno resi noti solo al termine del concorso.


ARTICOLO 6

La proclamazione del vincitore avverrà nel dicembre 2015. Al primo concorrente classificato sarà consegnata una somma di 500 euro. Il verdetto della giuria è insindacabile.


ARTICOLO 7

Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere e pubblicare le opere nell’ambito di eventuali occasioni riepilogative e comunque attinenti alle attività dell’Associazione Amici di Marcello, senza ulteriore autorizzazione o compenso per gli autori. Ogni altro e futuro diritto di pubblicazione rimane agli autori.


ARTICOLO 8

Gli organizzatori avranno la facoltà di modificare o annullare l’iniziativa.


ARTICOLO 9

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando.


I coordinatori Daniela Galimberti e Manuela Colombo
C/o Associazione Amici di Marcello
www.amicidimarcello.org

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

Scarica Bando (.pdf)

Scarica la scheda di adesione

Scarica modulo autocertifcazione
pre
MIO
2015

Scarica Bando

scarica il bando in formato .pdf
pre
MIO
2015

Scarica Scheda adesione

scarica la scheda di adesione in formato .pdf

Associazione Amici di Marcello

L’Associazione Amici di Marcello conserva memoria di Marcello Colombo, ragazzo eccezionale e precocissimo talento letterario che un male incurabile ha strappato prematuramente alla vita.

Al fine di mantenere vivo il mondo di Marcello e al tempo stesso di aiutare a crescere i ragazzi come lui, curiosi del mondo, avidi di cultura e lontani da facili omologazioni, l’Associazione promuove iniziative culturali: premi letterari, concorsi musicali e fotografici, pubblicazione libri, tutte rivolte ad un pubblico giovane e giovanissimo.

Di Marcello è disponibile interamente il libro, da leggere online o da sfogliare nella sua edizione originale rilegata durante le manifestazioni.

Associazione Amici di Marcello

www.amicidimarcello.org
Cabiate -CO-
Associazione Amici di MarcelloAssociazione Amici di Marcello




2013 Associazione AMICI DI MARCELLO - CABIATE (CO) - C.F. 90019000133