ASSOCIAZIONE AMICI DI MARCELLO

CONCORSO FOTOGRAFICO 'MARCELLO COLOMBO'
Quinta Edizione

COMUNICAZIONE IMPORTANTE CONCORSO FOTOGRAFICO 2019:
Posticipato il termine per l'invio delle opere al

30 NOVEMBRE 2019

Per contattare l'Associazione clicca QUI.
Bando di concorso

L’Associazione Amici di Marcello, in collaborazione con il Comune di Cabiate, il Comune di Meda e altri enti pubblici e privati, bandisce la quinta edizione del concorso fotografico “Marcello Colombo”. Attraverso l’iniziativa gli organizzatori si prefiggono di serbare la memoria di un ragazzo eccezionale.
Di questo precoce scrittore e instancabile affabulatore, di questo curioso del mondo e della gente nonché delle sue passioni, l’Associazione riceve idealmente l’eredità: essa persegue lo scopo di aiutare i ragazzi a crescere così che facciano esperienza del mondo, coltivino i propri talenti e insieme rifuggano da facili omologazioni. L’Associazione con questo premio vuole aiutare i giovani, raccogliendone le voci e permettendo loro di esprimersi.

ARTICOLO 1
Il concorso fotografico è intitolato a Marcello Colombo, giovane strappato prematuramente alla sua passione per la scrittura e per le arti. Il concorso intende accostare i giovani alla fotografia e valorizzare nuovi talenti.

ARTICOLO 2
Il concorso è riservato a fotografie inedite incentrate sul tema

UNA PALLA DI VETRO PER VEDERE...

.
La precedente apparizione delle fotografie inviate su riviste a distribuzione gratuita (ad es. giornali scolastici o informatori comunali) non precluderà la partecipazione al concorso. Il premio si rivolge esclusivamente a fotografi non professionisti nati tra il 1° gennaio 1994 e il 31 dicembre 2005. I concorrenti dovranno inviare fino a un massimo di tre fotografie, indicando il titolo di ogni fotografia inviata.

ARTICOLO 3
Alla selezione saranno ammesse tutte le fotografie fatte pervenire entro il
15 NOVEMBRE 201930 NOVEMBRE 2019
presso l’Associazione Amici di Marcello, via Montello 122, 22060 Cabiate (CO).
Le opere, accompagnate da una sintetica nota biografica dell’autore, dalla fotocopia del documento di identità (o da autocertificazione, scaricabile QUI) e dalla scheda di adesione (scaricabile QUI), dovranno essere inviate in 3 copie su carta fotografica con dimensione minima del lato corto 21 centimetri e dimensione massima del lato lungo 30 centimetri, oltre che su supporto digitale con estensione JPEG e lato corto minimo di 1920 PIXEL (in alternativa alla spedizione di un supporto digitale è ammesso l’invio tramite wetransfer.com all’indirizzo cоncоrsо@amicidimarcello.org).
Il materiale fatto pervenire non sarà restituito.
In caso di partecipante minorenne occorrerà allegare l’autorizzazione del genitore o del tutore reperibile all’indirizzo www.amicidimarcello.org/minori.

ARTICOLO 4
Le opere presentate saranno sottoposte al giudizio di un apposito Comitato. Il Comitato valuterà in base a criteri estetici, di aderenza al tema e tecnici.
Il Comitato selezionerà tra tutte le fotografie pervenute fino a un massimo di 30 opere finaliste che verranno sottoposte all’esame di una Giuria tecnica. Il giudizio della Giuria e la selezione operata dal Comitato sono insindacabili.

ARTICOLO 5
La proclamazione del vincitore avverrà nel gennaio 2020. All’autore premiato verrà consegnata la somma di 500,00 euro.
Contestualmente l’Associazione si riserva di assegnare ad una fotografia particolarmente vicina allo spirito dell’iniziativa il Premio speciale “Roberto Costi”, per ricordare un giovane amico oggi lontano, ma vicino al sodalizio per l’entusiasmo e l’impegno per gli altri.
I premi potranno essere ritirati solo ed esclusivamente durate la serata di premiazione.

ARTICOLO 6
Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere e pubblicare le fotografie, citando i nomi degli autori, nell’ambito di eventuali occasioni riepilogative e comunque attinenti all'attività dell'Associazione, senza ulteriore autorizzazione o compenso per gli autori. Ogni altro e futuro diritto di pubblicazione rimane agli autori.

ARTICOLO 7
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando. In particolare, ciascun partecipante al concorso fotografico “Marcello Colombo” dichiara e garantisce che le fotografie presentate al concorso sono frutto esclusivo della propria opera e che egli è titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d'autore. Le fotografie su cui il partecipante al concorso non vanta ogni diritto morale e patrimoniale d'autore non possono essere utilizzate ai fini del concorso.
Nel caso in cui le fotografie non siano state realizzate personalmente dal partecipante al concorso fotografico e questi non ne sia titolare di tutti i diritti patrimoniali d'autore, il partecipante al concorso dovrà esonerare l'Associazione Amici di Marcello da qualsiasi responsabilità e/o richiesta avanzata dall'autore, dal titolare dei diritti patrimoniali d'autore o da terzi aventi causa.
Nel caso in cui le fotografie riproducano immagini di persone riconoscibili, l'autore deve allegare alla/e fotografia/e inviata/e una dichiarazione che attesti di aver ricevuto il consenso della persona ritratta (allegati 2 e 3, reperibili all’indirizzo www.amicidimarcello.org/allegati). In mancanza di tale dichiarazione, le fotografie riproducenti immagini di persone riconoscibili non possono essere utilizzate ai fini del concorso.
In ogni caso, l'autore delle fotografie riproducenti l'immagine di persone riconoscibili dovrà esonerare l'Associazione Amici di Marcello da qualsiasi responsabilità e/o richiesta avanzata dai soggetti ritratti o dai soggetti esercenti la potestà legale nel caso di immagini di minori.
Ciascun partecipante cede all'Associazione Amici di Marcello il diritto di riproduzione, anche parziale, delle fotografie inviate.

I coordinatori Daniela Galimberti e Manuela Colombo
C/o Associazione Amici di Marcello
www.amicidimarcello.org

Per ulteriori informazioni clicca QUI.
scarica .pdf BANDO
scarica .pdf SCHEDA DI ADESIONE
scarica .pdf SCHEDA AUTOCERT. DATI ANAGRAFICI
scarica .pdf All.2-All.3